INDICE
1. LA CASA
LA MISSION
IL CODICE ETICO E I VALORI GUIDA
2. RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE
LE MODALITÀ DI ACCESSO
LA VITA IN RSA
I NOSTRI SERVIZI
IL RESIDENTE E LA SUA RETE SOCIALE
3. CENTRO DIURNO ALZHEIMER
LA MODALITÀ DI ACCESSO
IL CENTRO DIURNO ALZHEIMER
I SERVIZI OFFERTI DAL CENTRO
LA GIORNATA AL CENTRO DIURNO
4. QUALITÀ E SICUREZZA
IL SUPPORTO PSICOLOGICO
RECLAMI E SUGGERIMENTI
MARCHIO QUALITA’ & BENESSERE
PROGETTO INDICARE SALUTE
FUMO
TUTELA DELLA PRIVACY

LA CASA

Storia della nostra casa
Gentile utente, la struttura che la ospita è gestita da una comunità religiosa “Le Piccole Suore della Sacra Famiglia “ la cui sede è a Castelletto di Brenzone (VR).
In questo servizio alla persona anziana, l’Istituto si propone di dare un aiuto con lo spirito e il carisma dei fondatori Giuseppe Nascimbeni e Maria Domenica Mantovani.
Le Piccole Suore della Sacra Famiglia arrivano a Rovereto su sollecitazione dell’Amministrazione Comunale, che volle affidare loro la gestione della nuova Casa di Riposo comunale “Tacchi”.
Nel 1937 Carlo e Sofia Tacchi avevano lascito in eredità al Comune di Rovereto una casa affinché venisse usata per un’opera assistenziale a favore dei poveri. Il Comune offrì la gestione alle Piccole Suore della Sacra Famiglia di Castelletto, di cui conosceva gli obbiettivi carismatici. Le suore si occuparono della Casa Tacchi fino alla sua dismissione, decisa dallo stesso Comune a seguito della sopravvenuta evidente inadeguatezza.
A questo punto l’Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, conscio delle necessità della popolazione, decise di realizzare una casa per anziani concepita con criteri moderni e dotata di servizi e di attrezzature idonee. La casa di Soggiorno “Sacra Famiglia” di Via Saibanti nº 6/B fu inaugurata il 28 ottobre 1987 e destinata alle persone anziane residenti nel circondario di Rovereto, ma aperta a tutte le persone bisognose secondo lo spirito di servizio al fratello proprio del carisma delle Piccole Suore.
Nel 2015 si è inaugurata la nuova Casa dopo un adeguamento strutturale e qualitativo di tutti gli ambienti secondo le norme di sicurezza dettate dalle leggi vigenti e per accogliere le esigenze dei Residenti.

LA MISSION

La RSA “Casa Sacra Famiglia” è un’istituzione privata di proprietà e gestione delle Piccole Suore della Sacra Famiglia accreditata presso l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento che ha lo scopo di accogliere persone anziane, persone non autosufficienti che non possono essere assistite al proprio domicilio.
I servizi offerti mirano alla presa in carico individualizzata della persona, in un ambiente confortevole, accogliente e adatto a supportare le limitazioni conseguenti alla condizione di disabilità individuale con interventi sulla salute, ai fini assistenziali, riabilitativi e di attivazione sociale.
Particolare attenzione viene data alla promozione della salute, del benessere e della partecipazione attiva del singolo individuo, valorizzandone le caratteristiche e le capacità personali, garantendone i diritti e l’inclusione sociale.
I principi cristiani e religiosi che permeano ogni azione all’interno dei nostri servizi, si esplicano nell’attività quotidiana attraverso:
1) la considerazione della persona come un valore, degna di rispetto e di amore, con attenzione particolare a tutte le sue componenti: spirituali, psicologiche, fisiologiche e sociologiche fino anche ad accompagnarla al termine della vita;
2) la piena convinzione che la qualità del servizio dipenda dalla motivazione delle persone che vi lavorano, per cui, la Direzione della RSA “Casa Sacra Famiglia” considera tutto il personale come collaboratori che ci aiutano nel raggiungimento dei nostri obiettivi;
3) la valorizzazione delle risorse umane attuata attraverso la formazione sia professionale che antropologica e cristiana.
Le porte della nostra casa accolgono sempre chi vuole camminare con noi. Spesso organizziamo momenti di apertura al territorio sia ludico-ricreativi che di informazione e spiritualità.

PROGETTI

pet terapy