Le attività proposte vengono programmate all’ingresso e rivalutate periodicamente individualmente da tutta l’equipe multidisciplinare.
L’approccio relazionale-comunicativo che viene utilizzo come modello è legato all’Approccio Capacitante.
Obiettivi
• Favorire la domiciliarità ritardando l’istituzionalizzazione.
• Promuovere il benessere, la qualità di vita e l’autostima della persona, cercando di prevenire e/o contenere eventuali disturbi comportamentali (alternative terapeutiche non farmacologiche), facendola
sentire ancora partecipe di relazioni sociali significative e riducendone la tendenza all’isolamento.
• Mantenere/migliorare le capacità funzionali, comportamentali, cognitive, affettive-relazionali attraverso un’assistenza il più possibile qualificata, flessibile e personalizzata che tiene conto anche del vissuto della persona.
• Sostenere i familiari nella gestione della cura, mantenendoli a conoscenza del tipo di assistenza erogata, aiutandoli nel trovare strategie comportamentali e offrendo supporto psicologico su richiesta.
• Promuove l’integrazione con la comunità, facilitando la partecipazione degli utenti alla vita comunitaria, portandoli ad esempio al mercato, ai vari eventi di Natale o ad altre iniziative e uscite offerte dal territorio.
Attività assistenziali
Le attività assistenziali sono considerate dei momenti terapeutici per ogni singolo utente, in quanto sono da incentivo al mantenimento dell’autonomia.
Il personale OSS garantisce aiuto, sostegno, supervisione e/o svolgimento di attività quali l’alimentazione, la cura di sé, l’uso dei servizi igienici e la deambulazione.
Tutte le attività e prestazioni di competenza della figura dell’OSS vengono registrate nella cartella informatizzata in uso, e viene effettuata verifica trimestrale, o al bisogno, della attività svolte nei Progetti Individualizzati stilati per ciascun ospite.
L’attività di verifica delle prestazioni erogate viene svolta attraverso l’utilizzo di indicatori, quali schede di valutazione delle autonomie.
Se previsto dal PAI formulato dall’ UVM, è possibile usufruire del servizio di bagno/doccia assistita.
Per mantenere le abitudini domiciliari degli utenti, dopo l’ora del pasto è prevista, la possibilità di riposarsi su poltrone reclinabili.
Attività di stimolazione cognitiva
La stimolazione cognitiva ha il principale obiettivo di limitare l’influenza che il deterioramento delle abilità cognitive ha nella quotidianità del paziente, dal punto di vista funzionale, sociale e comportamentale al fine di mantenere il più possibile le autonomie residue.
L’intervento di stimolazione cognitiva risulta tanto più efficace quanto più precocemente esso ha inizio.
L’attività cognitiva può essere svolta in gruppo, vengono utilizzate la Terapia di Orientamento alla Realtà e Cognitive Stimulation Therapy, dove la persona viene stimolata a livello multisensoriale con lo scopo di mantenere, migliorare e rafforzare le informazioni di base a livello spaziale,
temporale e personale.
È prevista anche una stimolazione cognitiva individuale per le persone con deficit cognitivi specifici e/o a coloro per cui una stimolazione di gruppo aumenterebbe il livello di frustrazione.
Tale stimolazione individualizzata può essere svolta con carta matita o anche con l’ausilio di software di Training Neuropsicologico, TNP e Palestra per la mente, mirati alla stimolazione di diverse aree cognitive.
Agli utenti con uno stadio avanzato della patologia, per i quali non è possibile prevedere un programma cognitivo, vengono proposti per lo più interventi di tipo occupazionale, ecologici e ricreativi, e attività che promuovono l’autostima e il benessere, come ad esempio attività di vita
quotidiana, con la possibilità di contenere i disturbi comportamentali.
Tali attività vengono svolte da personale opportunamente formato, OSS e animatrice, e vengono registrate nella cartella informatizzata in uso, viene effettuata verifica semestrale, o al bisogno, della attività svolte nei Progetti Individualizzati stilati per ciascun ospite, inoltre viene preparato
un report semestrale di analisi dei dati.
L’attività di verifica delle prestazioni erogate viene svolta attraverso l’utilizzo di indicatori, quali schede di valutazione neuropsicologica, somministrate dall’infermiera, opportunamente formata.
Servizio psicologico
La psicologa propone colloqui di sostegno psicologici ai familiari che lo richiedono. Tutte le attività e prestazioni di competenza della figura della psicologa vengono registrate nella cartella informatizzata in uso.
Terapie comportamentali
Oltre all’utilizzo dell’Approccio capacitante, a seconda delle caratteristiche e dei bisogni della singola persona, vengono utilizzate: la musicoterapia, la terapia della reminiscenza, la terapia rimotivazionale, la Validation therapy, la terapia della bambola, principi di aromaterapia e massaggio terapeutico della mano.
Periodicamente viene svolta la pet-therapy avvalendosi di un ente specializzato esterno alla Casa.
Tali attività vengono svolte da personale opportunamente formato, OSS e animatrice, e vengono registrate nella cartella informatizzata in uso, viene effettuata verifica semestrale, o al bisogno, della attività svolte nei Progetti Individualizzati stilati per ciascun ospite.
Pasti e servizio cucina
Il momento del pasto si rivela utile anche per stimolare la socializzazione e la relazione con gli altri. Il pranzo viene consumato in una sala ad esso adibita. La preparazione degli alimenti viene effettuata direttamente nella cucina della Casa.
È prevista anche una merenda pomeridiana.
Durante la giornata è previsto un piano di idratazione, salvo controindicazioni, che prevede l’assunzione di circa 800-1000 ml/die.
Dove necessario e su prescrizione medica è prevista l’attivazione di diete individualizzate.
È a disposizione degli utenti una scheda di gradimento del pasto.
Supporto infermieristico
Un’ infermiera garantisce la somministrazione farmacologica giornaliera delle terapie individuali.
Nella cartella informatizzata individualizzata vi è una scheda terapia per il singolo utente.
In collaborazione con i Medici di Medicina Generale o su richiesta del familiare ci si occupa della rilevazione periodica dei parametri vitali, in collaborazione con OSS opportunamente formati, di eseguire prelievi ematici e medicazioni non complesse.
Assistenza religiosa
Il Centro offre assistenza religiosa, chi desidera può partecipare al Rosario che viene offerto settimanalmente all’interno della struttura.
Vengono rispettate tutte le scelte religiose e la libertà di culto dell’utente.
Attività occupazionali e di animazione
Obiettivi: valorizzare le risorse dell’utente, mantenere le abilità ancora presenti, migliorare l’autostima della persona e garantire il benessere dell’utente.
Si lavora sempre in modo da mettere al centro del progetto sia terapeutico che educativo la persona e non la patologia.
Le proposte offerte vengono effettuate lasciando la libertà di partecipare e scegliere tra le varie attività proposte, valorizzando la persona e le abilità specifiche dell’individuo attraverso laboratori individualizzati.
Si offrono attività in base anche agli interessi e alle passioni delle persone, cercando di creare un’interazione affettiva e una relazione positiva.
Le attività occupazionali si svolgono in gruppi divisi in base al deterioramento cognitivo e alle capacità, in ambienti dedicati, in modo da stimolare e/o mantenere le capacità relazionali, motivazionali e di socializzazione.
Alcuni esempi di attività e laboratori proposti:
• laboratori con finalità cognitive e di mantenimento delle autonomie
di base
• laboratorio di cucina
• laboratorio di pittura e di manipolazione
• lavori manuali con materiali semplici e, se possibile di riciclo come lana, tappi, barattoli, foglie, legumi etc…, anche organizzate in modo da mantenere una continuità nell’orientamento
spazio-temporale
• laboratorio sulla cura di sé, al fine di mantenere o sperimentare il piacere di prendersi cura di sé attraverso manicure, trucco, ecc.
• orto-terapia e promozione di momenti di benessere a contatto con il verde nelle sue varie forme
• giochi di società, come la tombola, il gioco dell’oca, etc
• feste di compleanno, con canti e danze animati da volontari esterni
• uscite e partecipazione ad eventi proposti nel territorio come il mercato, visite ai musei, in biblioteca, nei parchi, etc
Tali attività vengono programmate dall’animatrice e poi svolte in collaborazione
degli OSS, vengono registrate nella cartella informatizzata in uso, viene effettuata verifica semestrale, o al bisogno, della attività svolte nei Progetti Individualizzati stilati per ciascun ospite.
L’attività di verifica delle prestazioni erogate viene svolta attraverso l’utilizzo di indicatori, quali schede di valutazione della qualità della vita, somministrate all’animatrice e agli OSS.
Attivitá motoria
L’attività motoria viene effettuata quotidianamente, ed è svolta sia da una fisioterapista che da personale OSS formato, nel giardino esterno, in una palestra interna e negli spazi interni al centro.
Le attività proposte sono:
• Ginnastica di gruppo, con programmi strutturati in modo da alternare in una stessa seduta vari tipi di esercizi: aerobici, di resistenza, di flessibilità, di equilibrio. Gli esercizi e le varie attività vengono proposte sia a corpo libero, sia attraverso l’utilizzo di semplici attrezzi.
• Giochi motori: per es. birilli, palla, canestro, cerchi …
• Percorsi ginnici per lo sviluppo dell’equilibrio ed il mantenimento della traiettoria durante la deambulazione
• Camminata all’esterno, per mantenere la capacità deambulatoria dove possibile anche su terreni disconnessi ed in ambiente naturale.
• Valutazioni funzionale e consulenze fisioterapiche individualizzate, eventualmente anche consulenza e suggerimenti per l’uso di ausili mirati a favorire l’autonomia dell’ospite Tali attività vengono valutate e programmate dalla fisioterapista e poi svolte in collaborazione degli OSS, vengono registrate nella cartella informatizzata in uso, viene effettuata verifica semestrale, o al bisogno, della attività svolte nei Progetti Individualizzati stilati per ciascun ospite.
L’attività di verifica delle prestazioni erogate viene svolta attraverso l’utilizzo di indicatori, quali schede di valutazione della mobilità e del rischio cadute, dalla fisioterapista.
Servizio di parrucchiera
Per chi lo desidera è possibile usufruire del servizio di parrucchiera interno della Casa. La prestazione è a pagamento e viene fatturato il mese successivo alla prestazione.
Servizio di trasporto da e verso casa al centro
È possibile usufruire del trasporto previa valutazione dell’UVM, a seconda dell’orario di frequenza.
Tirocini
Il Centro Diurno Alzheimer è frequentato periodicamente da diversi tirocinanti provenienti da diversi istituti, sia superiori che universitari.
Pulizie
Le pulizie vengono effettuate giornalmente da una Ditta esterna.