Le attività proposte sono diverse a seconda dello stadio di avanzamento della malattia e degli interessi che accomunano più persone.
Lo scopo principale degli interventi proposti al Centro Diurno, è quello di ritardare e, in alcuni casi, prevenire il manifestarsi dei sintomi più invalidanti, che derivano da un deterioramento cognitivo, in modo da limitarne i danni funzionali e migliorare la qualità di vita delle persone affette da tali patologie e dei loro familiari. Si cerca, quindi, di allenare le funzioni cognitive residue e di coinvolgere la famiglia nel programma di stimolazione, da continuare possibilmente anche nei giorni di chiusura del centro. L’obiettivo è quello di modificare comportamenti disfunzionali e di migliorare il livello di autostima della persona, facendola sentire ancora partecipe di relazioni sociali significative e riducendone la tendenza all’isolamento.
Uno dei momenti fondamentali della giornata è l’accoglienza mattutina all’arrivo al centro. L’ambiente familiare e accogliente, con musica di sottofondo e il benvenuto con una tazza di thè, sono gli elementi che caratterizzano questo momento particolare.