Il marchio Qualità & Benessere, unico in Italia, è uno strumento di valutazione reciproca e partecipata nelle strutture residenziali per anziani, uno strumento di autovalutazione e valutazione tra pari, cooperativo e partecipato che consente di monitorare, valutare e migliorare la qualità dei servizi nelle strutture residenziali basato su un approccio innovativo.

Il livello di qualità erogata nella struttura residenziale è misurato attraverso 104 indicatori strutturati su 12 fattori corrispondenti ad altrettante dimensioni significative per la qualità ed il benessere.

RISPETTO – AUTOREALIZZAZIONE – OPEROSITA’ – AFFETTIVITA’ – INTERIORITA’ – COMFORT – UMANIZZAZIONE – SOCIALITA’ – SALUTE –GUSTO – LIBERTA’ – VIVIBILITA’

Ogni struttura autovaluta nel modo più obiettivo ed equilibrato possibile la propria capacità di realizzare qualità nei dodici fattori stabiliti. L’autovalutazione viene veri­ficata e possibilmente confermata da un team di tre esperti, tra cui due provenienti da strutture analoghe (pari). L’applicazione del modello mette in risalto i punti di forza e le criticità spingendo al miglioramento, valorizzando le strutture, gli operatori e lo strumento stesso, frenando ed eliminando del tutto l’autoreferenzialità.

ALLEGATI:

Manifesto Q&B **Scarica**

Brochure Q&B **Scarica**